Piazze a Roma:Piazza Barberini


www.hotel-roma.com

Piazza storica di Roma


Piazza Barberini

Piazze di Roma Cosa Visitare Tour e Vacanze Dove Mangiare Cosa Fare a Roma Informazioni Utili

Home -> Piazza Barberini
adv


Piazza Barberini


Fontana,Tritone,Roma


Sita tra il Quirinale e gli Horti Sallustiani deve il suo nome attuale al cortile di Palazzo Barberini al quale si è sovrapposta.

Il primo nome della piazza fu Piazza Grimana, dovuto ad una proprietà di Cardinal Grimani adiacente alla piazza stessa. In seguito prese il nome di Sforza a Capo Le Case, in onore dell'omonima famiglia Milanese; questa sarà l'ultima denominazione prima di assumere quella corrente di Piazza Barberini.

Al centro della piazza il posto d'onore è occupato dalla Fontana del Tritone, oggi tristemente assediata dal traffico caotico della città, opera scultorea terminata nel 1642 dal Bernini in onore del suo protettore Urbano VIII. La fontana fa coppia con la Fontana delle Api, animale simbolo della famiglia Barberini, posta all'angolo della piazza con via Veneto, ideata per festeggiare il ventiduesimo anno del pontificato di Urbano VIII.

La piazza, che negli anni 60 dello scorso secolo ha fatto da sfondo alla vita notturna del jet set internazionale, immortalata da Fellini nel film “La Dolce Vita”, aveva fino al XVIII secolo il triste compito di essere punto di partenza di una processione di cadaveri trovati sfigurati, che da qui venivano trasportati nei punti più trafficati della città capitolina per essere, eventualmente, riconosciuti.





Copyright © 2005-2020 www.hotel-roma.com P.IVA 09523431006
il numero di telefono 199444381 è un servizio a pagamento. Tariffe Telecom Italia: 0,153 € al min. + 0,065 € scatto alla risposta + IVA. Il costo varia in base all'operatore con cui si effettua la chiamata.