Roma: Piazza Campidoglio


www.hotel-roma.com

Piazze di Roma


Piazza Campidoglio

Piazze di Roma Cosa Visitare Tour e Vacanze Dove Mangiare Cosa Fare a Roma Informazioni Utili

Home -> Piazza Campidoglio
adv
Piazza Campidoglio

Piazza Campidoglio Roma

Piazza del Campidoglio a Roma è stata integralmente progettata dall'artista Michelangelo Buonarroti. Il disegno della piazza gli è stato commissionato da Papa Paolo III, dopo la visita a Roma di Carlo V nel 1536.

La piazza quindi è stata riprogettata per farla volgere a San Pietro, e non più verso il foro romano. Per chiudere la prospettiva verso la chiesa di Santa Maria in Aracoeli, è stato costruito un nuovo palazzo, il palazzo nuovo. Il palazzo dei conservatori è stato ridisegnato eliminando ogni dettaglio medioevale, nello stile del palazzo Senatorio. Per la piazza del Campidoglio anche la scalinata della Cordonata e la balaustra.

Per volontà di Paolo II, la statua di Marco Aurelio, è stata spostata dalla chiesa di San Giovanni in Laterano e conservata nei musei capitolini; nella piazza del Campidoglio rimane una copia della statua equestre, sottratta alle intemperie all'interno del museo.

 




Copyright © 2005-2020 www.hotel-roma.com P.IVA 09523431006
il numero di telefono 199444381 è un servizio a pagamento. Tariffe Telecom Italia: 0,153 € al min. + 0,065 € scatto alla risposta + IVA. Il costo varia in base all'operatore con cui si effettua la chiamata.