Piazza storica di Roma: Piazza di Spagna


www.hotel-roma.com

Roma: Piazza di Spagna


Piazza di Spagna

Piazze di Roma Cosa Visitare Tour e Vacanze Dove Mangiare Cosa Fare a Roma Informazioni Utili

Home -> Piazze Roma-> Piazza di Spagna
Ambasciatori Palace Hotel


Piazza di Spagna a Roma

 

Incastonata tra la scalinata più famosa del mondo, Via Condotti, il palazzo di Propaganda Fide e Via del Babbuino, Piazza di Spagna è probabilmente al tempo stesso l’angolo più noto e più suggestivo di Roma. La sua fama nasce nel XVI secolo quando passa da semplice stazione di posta per cavalli a centro della vita culturale cittadina.

Chiamata fino al XVII secolo Platea Trinitatis in onore alla chiesa che la sovrasta dalla sommità della scalinata, prenderà il nome di Piazza di Spagna per la presenza della residenza dell’ambasciatore di Spagna, la parte verso via del Babbuino invece verrà nominata piazza di Francia a testimoniare la natura internazionale di questo salotto romano. Vero fulcro della fervente attività turistica e culturale della Roma del Rinascimento mantiene tutt’oggi inalterate tutte le sue attrattive.

Ai piedi della scalinata si trova una delle fontane più emblematiche della città Eterna, la Fontana della Barcaccia. Opera del 1629 di Pietro Bernini, che si avvalse per costruirla dell'aiuto del figlio Gian Lorenzo, doveva rappresentare lo Stato Pontificio, lo fa raffigurando un’imbarcazione che affonda..



 



Copyright © 2005-2020 www.hotel-roma.com P.IVA 09523431006
il numero di telefono 199444381 è un servizio a pagamento. Tariffe Telecom Italia: 0,153 € al min. + 0,065 € scatto alla risposta + IVA. Il costo varia in base all'operatore con cui si effettua la chiamata.