Roma Itinerari


www.hotel-roma.com

Selezione di Itinerari a Roma


Colosseo Arco di Costantino

Cosa Visitare Dove Dormire Offerte Roma
Tour e Vacanze Dove Mangiare Cosa Fare a Roma Informazioni Utili

adv

Home -> Itinerari di Roma Colosseo Arco di Costantino

 

Itinerario a Roma da Colosseo a Arco di Costantino


Il nostro itinerario di Roma per il Colosseo e l’Arco di Costantino parte dal monumento del Colosseo, con la sua armonia classica e bellezza solenne. Il grande anfiteatro costruito dagli imperatori di Roma Vespasiano e Tito nel 70 – 80 a.C. è stato il teatro dei munera o giochi sportivi di sangue. Centinaia di bestie feroci, criminali, prigionieri di guerra, e anche Cristiani hanno trovato la morte sotto gli occhi entusiasti di 50,000 spettatori. Seneca ne descrive i giochi come spettacoli crudeli dove i corpi dei gladiatori sono esposti ai colpi e ogni colpo è per ferire. Al mattino gli uomini sono dati in pasto a leoni e orsi, di pomeriggio agli spettatori.

Gli spettatori decidono della vita o morte degli sconfitti.

Nei secoli il Colosseo è stato spogliato dell’antica gloria, dal tempo, dalla furia dei barbari, dai bigotti, dalla avarizia di papi e cardinali. George Head scrive che pezzi del Colosseo sono in Palazzo Venezia, Palazzo della Cancelleria, Palazzo Farnese, Villa Farnesina e il Porto di Ripetta. Lo scempio del Colosseo è stato fermato da Benedetto XIV nel 1744 consacrando l’area in memoria dei martiri cristiani, ponendo una grossa croce al centro del colosseo. Nell’ottocento il Colosseo diventa un posto ideale per solenne meditazione, Stendhal scrive che è perfetto trovarsi soli nel Colosseo, un’intensa esperienza privata senza la distrazione degli altri, splendido la notte con le ombre delle sue rovine. A sud est del Colosseo, l’Arco trionfale di Costantino, costruito nel quarto secolo per celebrare la vittoria di Costantino contro Massenzio sul ponte Milvio. La maschera delle rappresentazioni dell’arco è vicinissima alla natura, uomini reali, cavalli, armi e armature, persone catturate in fuga, che esultano eccitate o adirate.



Itinerari Roma: Foro Romano - Fori Imperiali

 

Un itinerario a Roma che parte dal foro Romano e arriva fino ai Fori Imperiali, da percorre in tre ore a piedi. Per vedere al meglio il foro romano e le rovine, l’ideale è percorrere i due lati del Palazzo senatorio...


Itinerari Roma: Piazza Venezia - Capitolino

 

Iniziamo il nostro itinerario di Roma da Piazza Venezia, centro oggi della Roma moderna, snodo di numerosi bus che percorrono il centro della città, a piedi in macchina e in moto la Piazza è percorsa da un traffico di persone che ricorda un bazaar orientale...






Copyright © 2005-2020 www.hotel-roma.com P.IVA 09523431006
il numero di telefono 199444381 è un servizio a pagamento. Tariffe Telecom Italia: 0,153 € al min. + 0,065 € scatto alla risposta + IVA. Il costo varia in base all'operatore con cui si effettua la chiamata.