Fontana del Tritone a Piazza Barberini


www.hotel-roma.com

Fontana del Tritone a Piazza Barberini


Fontana del Tritone a Piazza Barberini

Hotel Roma: Logo

Fontana del Tritone a Piazza Barberini



Fontana del Tritone

Piazze di Roma Cosa Visitare Tour e Vacanze Dove Mangiare Cosa Fare a Roma Informazioni Utili

Home -> Piazze Roma->Piazza Barberini-> Fontana del Tritone
adv


Fontana del Tritone


Fontana,Tritone,Roma


Commissionata al Bernini nell’ambito dei lavori di riorganizzazione della Piazza, la Fontana del Tritone, realizzata interamente in travertino, raffigura un Tritone nell’atto di soffiare all’interno di una conchiglia.

Il Tritone, che posa inginocchiato su di una seconda e ben più grande conchiglia sorretta dalle code di quattro delfini, ritratti non realisticamente ma secondo la convenzione araldica, era stato soprannominato dai romani il Tritone Sonante, a causa del sibilo prodotto dall’altissimo getto d’acqua che sgorgava dalla conchiglia. Tra le code dei delfini si possono facilmente riconoscere due stemmi della famiglia Barberini, sovrastati dai simboli del papato, chiaro riferimento al committente dell’opera papa Urbano VIII.

La fontana terminata nel 1643, che nel 19° secolo si è vista circondare da piccole colonne quale protezione dal traffico delle carrozze romane, è stata più volte sottoposta a lavori di restauro l’ultimo dei quali è stato terminato nel 1988. Deve il suo nome a questa ingegnosa opera idrica la via che congiunge Piazza Barberini, passando per Largo Chigi, a Via del Corso.





Copyright © 2005-2020 www.hotel-roma.com P.IVA 09523431006
il numero di telefono 199444381 è un servizio a pagamento. Tariffe Telecom Italia: 0,153 € al min. + 0,065 € scatto alla risposta + IVA. Il costo varia in base all'operatore con cui si effettua la chiamata.