Piazza storica di Roma: Piazza Navona


www.hotel-roma.com

Roma: Piazza Navona


Piazza Navona

Piazze di Roma Cosa Visitare Tour e Vacanze Dove Mangiare Cosa Fare a Roma Informazioni Utili

Home -> Piazza Navona
Ambasciatori Palace Hotel
Roma: Piazza Navona

Piazza Navona Roma

Grande e teatrale capolavoro barocco, questa è piazza Navona. Irresistibile piazza circondata da palazzi colorati e da bar deliziosi anche se un po’ cari. Ma si può godere dell’atmosfera senza spendere un centesimo: ci sono panchine che circondano la piazza da dove potrete osservare questo fantastico luogo di incontro, le sue tre fontane e il flusso costante di visitatori, artisti e bancarelle.
Sembra che in passato la piazza venisse allagata per consentire ai cittadini aristocratici di galleggiare in barchette dorare.


Come arrivare a Piazza Navona

Da Termini prendete la linea 64 direzione piazza San Pietro dopo 9 fermate scendete alla fermata di corso Vittorio Emanuele e proseguite a piedi fino piazza Navona.
Dalla Stazione Tiburtina prendete la metro B direzione Laurentina per 4 fermate, scendete alla fermata Termini, prendete la linea 64 e seguire le indicazioni sopra indicate.
Dall'aeroporto di Fiumicino recatevi alla fermata Fiumicino, prendete la linea FR1 (Settebagni) per 6 fermate, scendete alla fermata di Trastevere recatevi alla fermata stazione Trastevere, prendete la linea, 8(Argentina)per 8 fermate. Scendete alla fermata Argentina, poi proseguire a piedi per 750 metri fino all'arrivo Navona (piazza).

Piazza Navona tra giochi e martiri

L’imperatore Domiziano nell’86 d.C fece costruire un’arena chiamata Circus Agonalis, il nome cambiò nel medioevo in agone, che significa “in gara” fino all’attuale Navona.
Nella piazza furono organizzati innumerevoli giochi ma fu anche teatro di martiri, tra i tanti Sant’Agnese nel 304 d.C., all’età di 13 anni, fu martirizzata per aver rifiutato di sconfessare il credo Cristiano e di sposare un pagano. Venne esposta nuda nel Circo, ma la crescita eccezionale dei capelli copri il suo corpo nudo. Nel luogo del martirio è stata costruita l’attuale chiesa di Sant’Agnese in Agone, a metà del XII secolo, progettata in parte dal Borromini, rivale dell’altro celebre architetto del periodo barocco, Gian Lorenzo Bernini, autore della fontana centrale della piazza, la Fontana dei quattro fiumi (1648).

Dove Dormire

Hotel Valadier: hotel vicino piazza di Spagna. L'hotel è stato creato all'interno di un palazzo antico.
Hotel Montecitorio: da Piazza di Spagna, che si trova a soli 200 metri dall'Hotel, si può raggiungerefacilmente p. Navona, il Pincio, p. del Popolo.

Dove Mangiare

Ristorante Big Apple
v. Tor Millina, 25
00186 Roma
tel 06 68210341
Cuccagna Pub
v. Cuccagna, 17/18
00186 Roma
tel 06 6874848



Copyright © 2005-2020 www.hotel-roma.com P.IVA 09523431006
il numero di telefono 199444381 è un servizio a pagamento. Tariffe Telecom Italia: 0,153 € al min. + 0,065 € scatto alla risposta + IVA. Il costo varia in base all'operatore con cui si effettua la chiamata.